Esplora la Psicoterapia Individuale: Un Viaggio Verso il Cambiamento Personale
La psicoterapia è un processo interpersonale, che mira alla conoscenza di sé, finalizzata al cambiamento degli aspetti e degli elementi della propria personalità che causano sofferenza e disagio a se stessi e, talvolta, alle persone vicine.
L’essere umano possiede una innata tendenza alla socialità, esiste e matura all’interno di una relazione. E’, dunque, in un contesto relazionale, quale quello psicoterapeutico, che può attuarsi sia il processo di comprensione di sé, dei propri comportamenti, delle proprie modalità relazionali e delle motivazioni. Tale consapevolezza renderà possibile un lavoro congiunto finalizzato al cambiamento di quelli aspetti problematici della propria personalità, alla cura di disturbi specifici, alla costruzione di una struttura psichica più solida e alla crescita personale.
Il percorso psicoterapeutico, inoltre, favorisce l’espressione libera di sé, soprattutto di quegli aspetti della propria personalità incomprensibili e dolorosi, è alla base della crescita psicologica e della capacità di “vivere la vita” in modo proficuo e soddisfacente.
La Psicoterapia è uno spazio relazionale positivo, dove l’ascolto empatico e la vicinanza emotiva del terapeuta collaborano per aiutare la persona a indagare la propria vita. Attraverso la consapevolezza e la comprensione delle radici del malessere, la psicoterapia apre la strada al cambiamento.